Cronaca

La Pompieropoli lucchese è modello nella capitale

C'erano anche i vigili del fuoco lucchesi con la manifestazione rivolta ai bambini all'European Firefighters Experience con 15 Paesi rappresentati

La manifestazione a Roma

La Pompieropoli lucchese fa scuola nella capitale. Proprio a Roma si è conclusa la manifestazione nazionale European Firefighters Experience che ha coinvolto anche il comando dei vigili del fuoco di Lucca, l'Associazione nazionale dei vigili del fuoco oltre a 15 Paesi provenienti da tutta Europa. 

Formazione, addestramenti, incontri e confronti sull’organizzazione del soccorso, sulle attrezzature di intervento, sulla sicurezza e salute dell’operatore, sulla prevenzione incendi al centro della kermesse, ma con nota di merito alla Pompieropoli della sezione di Lucca organizzata congiuntamente dal comando dei vigili del fuoco di Lucca e dall'Associazione nazionale vigili del fuoco.

La Pompieropoli lucchese è stata scelta a livello nazionale per rappresentare l'attività in piazza del Popolo a Roma. Ormai da tanto tempo itinerante in tutta la provincia, 12 mesi l'anno, l'iniziativa riesce a calamitare centinaia di bambini dai 3 ai 10 anni circa che dopo il percorso ottengono il diploma di "Pompiere per un giorno". Il progetto è sempre sostenuto dal comando provinciale vigili del fuoco di Lucca. 

Pompieropoli unisce su base volontaria personale in pensione, di ruolo, familiari e amici in un gruppo che mira a promuovere tramite il gioco la cultura della sicurezza fin dalla giovane età.