Attualità

Allerta arancione per neve nella Piana di Lucca

Allerta per il rischio nevicate quota nei territori comunali di Capannori, Porcari Montecarlo e Altopascio. Nel resto della provincia allerta gialla

Il Centro Funzionale Regionale della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di livello arancione per rischio neve sulla zona A4 della Toscana, dove ricadono i comuni della Piana di Lucca: Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio.

L’allerta arancio è indicata dalle 21 di oggi venerdì 12 febbraio alle 10 di domattina, sabato 13 febbraio.

L’allerta neve è, invece, declassata a gialla nelle altre zone del territorio provinciale: bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, Serchio-Costa e alla Versilia. Qui sono previsti fenomeni occasionali e meno intensi.

Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di un rapido ingresso di masse di aria fredda da est cui si assoceranno dal tardo pomeriggio-sera di oggi, venerdì, nevicate sparse fino a basse quota, soprattutto sui settori appenninici e centro-meridionali della Toscana. 

Dalla serata e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote di pianura (0-200 metri) su tutte le zone interne.

Con l'emissione del livello arancio scatterà quindi il Piano neve provinciale. Pronti ad entrare in azione i mezzi spalaneve della Provincia in caso di necessità. Agli automobilisti e agli autotrasportatori si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle ore serali e nelle prime ore della mattina di domani quando le temperature saranno più basse e dove possono presentarsi quindi fenomeni di rischio ghiaccio.