Attualità

Ripresa dell’industria manifatturiera lucchese

I risultati dell’andamento dell’industria manifatturiera lucchese per il secondo trimestre del 2015 indicano una decisa risalita

La ripresa è trainata ancora una volta dalle vendite sui mercati esteri favorite da un contesto economico globale positivo e dalla svalutazione dell’euro che ha aumentato la competitività delle imprese sui mercati esteri. Le più recenti evoluzioni dell’economia internazionale, come quelle legate alla Cina e alle eventuali decisioni di politica monetaria della Federal Reserve che potranno essere intraprese nei prossimi mesi, generano incertezze sul positivo andamento futuro degli scambi internazionali.

Questo è il quadro che emerge dall’indagine congiunturale condotta dalla Camera di Commercio e dall’Associazione degli Industriali di Lucca relativa al secondo trimestre 2015, nel corso del quale si evidenzia una ripresa della produzione dell’industria manifatturiera provinciale (+5,7%) e del fatturato (+6,0%) rispetto allo stesso periodo del 2014.

In termini dimensionali, le imprese di medie dimensioni (50-249 addetti) registrano l’aumento di produzione più elevato (+7,0%), ma con una crescita del fatturato di minore entità (+5,6%). Quelle più grandi (250 e oltre), più presenti sui mercati esteri, mostrano un buon andamento della produzione (+6,4%) ed il migliore risultato in termini di fatturato (+7,9%). Le aziende più piccole (10-49 addetti), maggiormente legate al mercato nazionale, riportano andamenti più contenuti sia per la produzione (+3,5%) che per il fatturato (+5,3%).

Il livello medio dei prezzi alla produzione risulta in rialzo del +2,3% con andamenti omogenei in tutti i settori: si evidenzia il settore cartario che segna un aumento del +3,4% e quello alimentare (+9,5%) prevalentemente a causa della scarsa produzione dell’olio nella campagna olearia 2014-2015.

Per quanto riguarda le indicazioni relative al primo trimestre 2015, trova conferma nella valutazione della maggior parte degli imprenditori intervistati una situazione di lieve progresso nei prossimi mesi.

Esaminando i consuntivi per l’anno 2014, a livello provinciale si registra una lieve ripresa dei livelli produttivi (+1,1%) e un lieve incremento dei fatturati aziendali (+0,9%) principalmente dovuti al mercato estero (+3,5%), con un andamento migliore rispetto ai corrispondenti valori medi regionali (-0,7% la produzione, -0,4% il fatturato totale e +1,3% per quello relativo ai mercati esteri).