Attualità

Raffaello Isola a Palazzo Mansi

La mostra Un pittore lucchese tra le due guerre, rientra nell’iniziativa Percorsi del Novecento. Visitabile fino a marzo

Resterà al museo nazionale di Palazzo Mansi fino al 14 marzo. È stata inaugurata la mostra Raffaello Isola (1897-1955), un pittore lucchese tra le due guerre, che rientra nell’iniziativa Percorsi del Novecento.

L'attività del pittore lucchese si è svolta fra l’Italia, l’Egitto e la Gran Bretagna in un aperto proficuo confronto con molteplici linguaggi figurativi. Attraverso un rilevante numero di oli e di disegni, la mostra, a libero ingresso, ricostruisce l’itinerario artistico di Isola secondo un ordine che permette di comprendere, parallelamente all’evoluzione formale del pittore, la sua personale maniera di accostarsi a più generi dell’arte. 

Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Lucca dove è allievo di Alceste Campriani e gli esordi in seno all’associazione Ars Lucensis, il pittore ottiene l’abilità all’insegnamento e presto ha un incarico a Alessandria d’Egitto, dove rimarrà fino alla guerra partecipando attivamente alla vivace e internazionale cultura artistica del città. Dopo la guerra si stabilisce a Roma, ma nel 1946 torna a Lucca dove rimarrà fino alla morte.

La mostra è organizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la collaborazione degli Amici dei Musei di Lucca.