Attualità

Tirocini per laureati, c'è il bando per 5 posti

I percorsi saranno attivati dalla Provincia e si rivolgono a persone tra i 18 e i 35 anni di età in vari ambiti dei servizi al cittadino

Palazzo Ducale torna ad aprire le porte ai giovani laureati del territorio. La Provincia, infatti, ha pubblicato in questi giorni i bandi per 5 percorsi di tirocini non curriculari rivolti ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età. Il progetto dei tirocini in Provincia fa parte del più ampio e articolato bando Lavoro + bene comune – tirocini varato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca rivolto a 22 enti del territorio.

I 4 progetti in questione - per 5 percorsi di tirocinio - riguardano vari ambiti che fanno capo al settore Organi istituzionali e servizi al cittadino della Provincia. I tirocini si svolgeranno nella sede di Palazzo Ducale e avranno una durata di 12 mesi con orario articolato su 5 giorni per 4 ore al giorno. Ai partecipanti sarà liquidato un rimborso spese forfettario di 500 euro mensili.

Tra i requisiti generali per partecipare alla selezioni – per le quali la domanda va presentata entro il 12 giugno – oltre all’età (18-35 anni), è necessario essere privi di occupazione (inoccupati che abbiano concluso gli studi da almeno 12 mesi o disoccupati); essere residenti nel territorio provinciale di Lucca; essere in possesso di un diploma di laurea (il titolo dev’essere stato conseguito da non più di 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio); essere iscritti ad un Centro per l'Impiego, oppure impegnarsi alla successiva iscrizione prima dell'attivazione del tirocinio; non avere condanne penali e non avere carichi penali pendenti.

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e tramite colloquio. Il canale di accesso alle informazioni e al bando è il sito istituzionale della Provincia. "In una situazione difficilissima per il lavoro, aggravata dalla pandemia, con i giovani laureati che scappano all’estero e che in Italia trovano molti ostacoli per inserirsi e affermarsi - sottolinea il presidente della Provincia Luca Menesini - l’opportunità di un tirocinio di un anno la ritengo importante. Ci si mette alla prova, si conosce da vicino il mondo del lavoro, si aprono gli orizzonti mentali e professionali. Sicuramente è un’occasione di crescita”. Ecco i 4 progetti.

L'officina del benessere e della conciliazione (1 tirocinio) per l'implementazione di un insieme integrato di interventi finalizzati a sensibilizzare enti e imprese, formare nuove figure professionali a supporto dei processi di cambiamento organizzativo, per accompagnare la Provincia nel percorso di acquisizione della Certificazione Family Audit, selezionare attraverso l'emanazione di un bando e finanziare progetti di conciliazione presentati da enti ed imprese.

Programmare con l'Europa 21-27 lo Sviluppo Locale (1 tirocinio) Ideato per rafforzare l’attività di presidio della Provincia sui nuovi indirizzi della programmazione europea, creando validi presupposti per l'attrazione di risorse a vantaggio degli enti e delle comunità locali.

Piano strategico 2030 (2 tirocini). Realizzazione di un percorso di confronto coi principali portatori di interesse del sistema socio-economico locale e l'avvio di una fase di candidatura di progetti mirati, a valere su programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, al fine di intercettare risorse esterne.

Gestione contabile e finanziaria per la valorizzazione e promozione dei musei e dei beni culturali (1 tirocinio). Programmazione, gestione economico-finanziaria, organizzazione, attuazione e valutazione delle attività culturali al fine di consentire di sviluppare una visione complessiva inerente la valorizzazione dei beni culturali.