Sono passati da quattro a tre i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Lucca, che comprende l'intera provincia dalla Garfagnana alla Versilia.
Acquisiti i risultati della giornata di ieri, con la vittoria di Eugenio Giani su Alessandro Tomasi e Antonella Bundu, i calcoli tra le varie circoscrizioni portano in dote un segui per il Partito Democratico, uno per Casa Riformista e un terzo per Fratelli d'Italia.
Per i dem lucchesi passa Mario Puppa, forte di 9.159 preferenze. Niente da fare per Alessandro Del Dotto e l'ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, secondo e terzo della lista.
Sempre nella maggioranza, un posto anche per Vittorio Salvotti, già assessore e vicesindaco a Barga, che grazie al buon risultato della lista di Giani approda in Consiglio regionale con 2.964 preferenze.
Per l'opposizione, invece, eletto Vittorio Fantozzi di Fratelli d'Italia, che con 8.240 preferenze è risultato il più scelto nelle fila del centrodestra in provincia di Lucca. A lui si aggiunge anche Massimiliano Simoni, imprenditore e assistente parlamentare del generale ed eurodeputato Roberto Vannacci. Simoni ha ottenuto 1.803 preferenze ed è eletto in quanto candidato regionale della Lega.