Attualità

Pronto soccorso, meglio il San Luca

Secondo la rilevazione che si è conclusa il 20 novembre, il gradimeno degli utenti migliora in molti indicatori rispetto all’anno scorso

In molti hanno partecipato. E stando ai primi risultati forniti in anteprima alle Aziende sanitarie e ospedaliere, migliora in molti indicatori rispetto all’anno scorso, il gradimento da parte dei pazienti del pronto soccorso di Lucca.

L’indagine di soddisfazione è stata condotta dal MeS, il laboratorio di management e sanità della Scuola Superiore Sant'Anna su commissione dell’assessorato alla Salute della Regione Toscana.

La rilevazione si è conclusa il 20 novembre, a meno di quattro mesi dall’apertura del San Luca: nonostante alcuni aspetti di carattere strutturale e organizzativo da migliorare, il 75% degli indicatori presi in esame risulta in miglioramento rispetto all’anno precedente.

Tra gli indicatori presi in esame, la qualità dell’assistenza ricevuta è positiva per l’86% degli intervistati, la qualità dell’assistenza per il 51% degli utenti intervistati è migliorata in maniera significativa, per il 23% in parte, per il 26% non ha fatto registrare miglioramenti.

Il giudizio sul tempo atteso prima di essere visitato dal medico è stato positivo per il 62,6% degli intervistati, mentre la valutazione dei cittadini sul modo con cui il personale del pronto soccorso ha controllato o gestito il dolore è stata positiva per il 75,8%.