Attualità

Un progetto culturale per affidare le Casermette

Pronto il bando per la concessione degli spazi di 16 immobili nella disponibilità di Opera delle Mura. Domande entro il 16 marzo

Saranno presto assegnate le Casermette delle Mura Urbane e altri immobili nella disponibilità di Opera delle Mura

Pronto, infatti, l'avviso di procedura selettiva per l’affidamento in concessione d’uso degli spazi per due anni, nell'ottica di una maggiore fruibilità dei locali.

L'intenzione è di affidare i locali a chi potrà svolgere attività in grado di coinvolgere un vasto numero di fruitori e disposti a lasciare aperte le casermette per ospitare anche visitatori occasionali.

Nel bando, infatti, è specificato che i locali dovranno restare aperti al pubblico per un orario esteso, concordato tra tutti i concessionari e Opera delle Mura. Quello che viene richiesto ai futuri concessionari è un progetto culturale di ampio respiro.

Gli immobili oggetto del bando sono 16: la Casermetta interna al Baluardo Santa Croce, il locale alla Sortita di San Frediano, la Casermetta interna al Baluardo San Frediano, la Casermetta Castello di Porta Santa Maria, la Casermetta interna al Baluardo San Martino, la Casermetta interna al Baluardo San Pietro, l’ex Casermetta daziaria a Porta Elisa, il locale al piano superiore di Porta San Gervaso, la casermetta e il locale interni al Baluardo San Colombano, il locale con acceso da via della Rosa, il locale a piano terra e la Casermetta Castello di Porta San Pietro, la Galleria sotterranea Baluardo Santa Maria, il locale alla sortita dell’ex Tribunale e la Casermetta interna al Baluardo San Paolino.

La richiesta deve arrivare entro le 12 del 16 marzo con Pec a operamura@pec.net.