Attualità

Primi fondi per il Pacchetto lavoro

Un ventaglio di interventi previsti dalla giunta Menesini e da rifinanziare nel 2015. Favorire l'occupazione anche dei non più giovani

Un'insieme di misure straordinarie che metterà in campo la giunta Menesini. Il Pacchetto lavoro, nelle intenzioni, dovrà favorire l’occupazione, in particolare quella giovanile, ma anche per aiutare chi perde il posto di lavoro dopo i 50 anni.

L’amministrazione comunale, quindi, in questo periodo ha lavorato a un ventaglio ampio di interventi, in modo da creare forme di supporto alle varie tipologie di lavoratori, con due novità importanti: l’istituzione dell’opportunity scout, una figura professionale che busserà alle porte di tutte le imprese del capannorese per incentivare le assunzioni illustrando i vantaggi per l’azienda e la nascita del servizio Opportunity window, un servizio comunale che prenderà in carico i giovani con specifici requisiti e che, con un percorso ad hoc, aprirà loro una finestra sulle opportunità lavorative più adatte alla loro formazione.
Per il 2014, l’amministrazione comunale investirà circa 50mila euro. Somme ulteriori saranno previste nel 2015

Nel pacchetto Menesini, ci sono una strategia di sostegno economico per le persone disoccupate o senza reddito, senza limiti di età, alle quali sarà richiesto di svolgere un mestiere a vantaggio della comunità e per questo retribuiti.
La possibilità di stage retribuito per giovani dai 18 ai 30 anni non compiuti, tirocini retribuiti non curriculari.