Attualità

Lo stadio in dirittura d'arrivo col nuovo manto

Completati l'efficientamento energetico e la posa della copertura sintetica, ora mancano le torri faro e la riorganizzazione degli spazi

Lo stadio comunale

Sono conclusi i lavori allo stadio comunale di Porcari, a febbraio quelli di efficientamento energetico e nei primi giorni di marzo la posa del manto sintetico sugli oltre 7.000 metri quadrati di campo da gioco. Un restyling ambizioso per un impianto sportivo che si candida così a divenire punta di diamante per il calcio dilettantistico del territorio. L'investimento complessivo è stato, ad oggi, di circa 680mila euro e ha visto convergere l'impegno del Comune e la determinazione della società Academy Porcari.

Il risultato arriva a conclusione di un iter avviato nel 2017 per rimodernare uno stadio che stava presentando i segni del tempo. Il progetto quadro era suddiviso in cinque lotti di lavori per un importo totale di 989.835 euro. Rimane ora da portare a termine l'adeguamento dell'impianto di illuminazione con le torri faro, una nuova distribuzione degli spazi interni e la riqualificazione del parcheggio. 

Fondamentale partner dell'amministrazione comunale nel percorso di rigenerazione dello stadio è stata la società Academy Porcari presieduta da Stefano Silla che, in virtù di una convenzione di 15 anni per la gestione dell'impianto, ha sostenuto per metà i costi necessari alla realizzazione del sintetico, investendo 250mila euro di fondi propri. Ulteriori 250mila euro ha messo a disposizione il Comune, per un'opera di ultima generazione, esteticamente bella e performante per i piccoli e grandi calciatori che la vivranno.

I lavori di efficientamento energetico sono stati coperti con fondi propri del Comune (80mila euro), con un finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana attraverso la partecipazione a un bando (60mila euro) e con un contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (40mila euro). Tutti gli spogliatoi hanno adesso un cappotto termico, è stata effettuata la tamponatura del retro tribuna e sono stati realizzati nuovi controsoffitti. Tutti gli infissi, inoltre, sono stati sostituiti con nuovi e più performanti serramenti.

Soddisfazione per il traguardo e per la sinergia con la Academy Porcari è stata espressa dall'amministrazione comunale e in particolare dall'assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi, dal consigliere con delega allo sport Alessio Gigli nonché dal sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari.