Attualità

Rio Leccio verso il consolidamento a destra

Tenuta idrogeologica e sicurezza nelle priorità dell'opera prevista tra il ponte della ferrovia e via Carlotti per 2,9 milioni di euro

Nel comune di Porcari si va verso il consolidamento a destra del Rio Leccio, tra il ponte della ferrovia e via Carlotti, con un investimento di 2,9 milioni sul totale dei quasi 5 milioni di euro in arrivo nella provincia di Lucca per interventi di difesa del suolo e orientati alla tenuta idrogeologica del territorio che vedono come attuatori la Regione, tramite il genio civile, e i consorzi di bonifica.

L'intervento è parte di un pacchetto approvato dalla giunta toscana nell'ambito del V atto integrativo all’accordo di programma stipulato dalla Regione nel 2010 con il ministero dell’ambiente per ampliare l'azione programmatica di prevenzione del rischio idrogeologico e della riqualificazione dei corsi d'acqua.

Soddisfazione arriva dall'assessore regionale all'ambiente Monia Monni. Si tratta di interventi, sottolinea la nota di giunta regionale, volti prioritariamente alla salvaguardia della vita umana ed alla sicurezza delle infrastrutture e del patrimonio ambientale e culturale, attraverso la riduzione del rischio idrogeologico.