Attualità

Rio Leccio, l'incontro pubblico prima del cantiere

L'opera, per un investimento di 3 milioni, metterà in sicurezza l'argine destro ma durerà anche 200 giorni. Così se ne parla coi cittadini

Il Rio Leccio

Informare e condividere soluzioni con i cittadini residenti in via Leccio prima dell'apertura del cantiere che metterà definitivamente in sicurezza l'argine destro del rio, per un impegno complessivo di 3 milioni di euro e una durata stimata in 200 giorni. È con questo spirito che l'amministrazione comunale di Porcari ha organizzato per lunedì 6 Settembre alle 18,30 un incontro aperto al bar Cavallino di via Carlotti.

Saranno presenti il sindaco Leonardo Fornaciari, l'assessore alla sicurezza idrogeologica Franco Fanucchi, il presidente del Consorzio 1 Toscana nord Ismaele Ridolfi, il progettista dell'opera e i rappresentanti delle due ditte individuate per eseguire i lavori.

Il cantiere interesserà circa un chilometro di via Leccio, dal ponte della ferrovia fino a via Carlotti. La durata stimata dei lavori, che partiranno dal lato sud, è di 200 giorni. La strada sarà chiusa al traffico, con la sola eccezione dei mezzi dei residenti.

“Riteniamo indispensabile – commenta l'assessore Fanucchi – incontrare le persone per spiegare l'impatto che il cantiere avrà sulla viabilità e sulle abitudini quotidiane. Per questo abbiamo raccolto la disponibilità dei soggetti coinvolti, dal Consorzio alle ditte incaricate, e abbiamo organizzato un appuntamento aperto a tutti ma, in particolare, ai residenti di via Leccio. Ci sarà la possibilità di fare domande dirette e di chiarire dubbi". 

"Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti - è l'appello - per superare i piccoli disagi che un'opera così importante comporterà, senza perdere di vista l'obiettivo principale: restituire ai porcaresi un corso d'acqua che non faccia più paura ogni volta che la pioggia si fa più intensa”.