Attualità

Una farmacia in più a ridosso della ferrovia

È stato individuato il luogo dove realizzare il terzo presidio di distribuzione farmaci e prenotazione visite della città. Ecco dove sarà

Sorgerà nell'area del Padule a sud della ferrovia la terza farmacia del territorio comunale di Porcari. Lo ha deciso l'amministrazione comunale e la possibilità di aprire un ulteriore punto di distribuzione farmaci e prenotazione visite discende dal numero di cittadini.

Nel 2012 con una delibera il Comune aveva indicato via Fossanuova come luogo in cui aprire la nuova farmacia. Poi il confronto con l'ordine dei farmacisti e l'analisi dei bisocni della cittadinanza ha portato, spiega il sindaco Leonardo Fornaciari "alla definizione di un'intera e più ampia zona, quella della frazione di Padule a sud del binario della ferrovia Viareggio-Firenze". 

"Abbiamo tenuto conto della distribuzione delle due farmacie esistenti, una su via del Centenario e l'altra su via Romana est, e della prossimità del servizio rispetto ai maggiori nuclei residenziali, per garantire capillarità ed equità di accesso", specifica il sindaco.

La sede? Non è stata ancora individuata ma di certo si tratterà di un'operazione di recupero di un immobile esistente, senza ulteriore consumo di suolo. La gestione della farmacia verrà poi affidata con bando pubblico emanato dalla Regione Toscana. Soddisfazione è espressa dal consigliere con delega alla frazione di Padule Simone Giannini.