Attualità

L'Oscar Green si dà alla birra

La prima filiera della birra toscana 'coltivata' nella Piana si aggiudica il riconoscimento dei giovani agricoltori nella sezione Campagna Amica

La premiazione

L'Oscar Green si dà alla birra. E' proprio la prima filiera della birra toscana 'coltivata' nella piana di Lucca, a Porcari, ad aggiudicarsi il riconoscimento dei giovani agricoltori di Coldiretti nella sezione Campagna Amica del concorso che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura, molti a ridosso o a cavallo della pandemia.

La società agricola Il Bafolo è proprio una di queste: è nata una settimana prima del primo lockdown da una grande passione dei tre amici Gabriele Lorenzi, Nicola Baroncini e Marco Fornai. La start-up di Porcari ha ricevuto il premio nell’ambito dell’iniziativa “L’agroalimentare in Europa al tempo della crisi” che si è tenuto venerdì 8 Aprile nella suggestiva cornice della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze dal presidente regionale di Coldiretti Fabrizio Filippi, dalla delegata nazionale di Giovani Impresa Coldiretti Veronica Barbati e dalla sua omologa regionale Francesca Lombardi.

Sono state in tutto 60 le aziende agricole di imprenditori under 40 a partecipare al concorso. La provincia di Lucca nel panorama dell'imprenditoria agricola giovanile spicca con 200 attività, come ha ricordato il delegato giovani impresa Coldiretti Lucca Luca Angelotti.