Attualità

La carta lucchese guarda Oltre Manica

La Lucart ha acquisito il 100% dell'inglese Essential supply products, il principale trasformatore britannico indipendente di prodotti in carta tissue

Lucart

La carta lucchese guarda Oltre Manica: la Lucart di Porcari ha infatti acquisito il 100% dell'inglese Esp (Essential supply products), il principale trasformatore indipendente di prodotti in carta tissue per il mercato Away from home della Gran Bretagna. L'acquisizione, spiega l'azienda in una nota, è ufficialmente in vigore dal 1 marzo. Fondata nel 1990 Esp, con sede e stabilimento produttivo a Malvern, nella contea inglese del Worcestershire, registra oggi un fatturato pari a circa 30 milioni di euro all'anno e impiega 85 persone su cinque diverse linee di trasformazione. 

L'operazione permetterà di attivare importanti sinergie con gli altri stabilimenti del Gruppo Lucart e si inserisce nel piano di sviluppo e internazionalizzazione dell'azienda, contribuendo a rafforzarne il ruolo nel mercato europeo dei prodotti per l'igiene Away from home.

"L'operazione - commenta Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart - ha una rilevanza strategica per tutto il gruppo in quanto ci permette di consolidare la nostra presenza in Gran Bretagna, che rappresenta, per i prodotti in carta tissue, il secondo mercato più grande d'Europa". 

Il fondatore di Esp Carl Theakston, che collaborerà in prima persona per favorire il passaggio di consegne, sottolinea che "Lucart è un gruppo multinazionale a conduzione familiare che opera da 68 anni: la sua storia, visione e impegno verso i modelli di sviluppo sostenibile lo rendono l'investitore ideale perché l'avventura di Esp possa proseguire nel migliore dei modi".