Attualità

Il municipio 'pari' per la Festa della Donna

L'8 marzo è stato celebrato con l'apertura del bando per la nomina dei componenti della nuova commissione pari opportunità. Si cercano 3 'esperti'

Il Comune di Porcari per la Festa della Donna si mette in 'pari': l'8 marzo è stato celebrato dall'amministrazione comunale con l'apertura del bando per la nomina dei componenti della nuova commissione pari opportunità che dovrà portare all'individuazione di 3 componenti 'esperti'. L'istituzione dell'organismo era stata deliberata lo scorso anno, e adesso ecco il passo decisivo verso la concreta realizzazione.

“Quello di quest’anno - dice Francesca De Toffol, presidente del consiglio comunale e titolare della delega alle pari opportunità - non è un 8 marzo come quello degli anni scorsi, vista l’impossibilità ad organizzare eventi in presenza a causa della pandemia. Per questo abbiamo voluto caratterizzare questa data con una iniziativa simbolica, l’apertura delle candidature della nuova commissione che avrà come scopo proprio quello di promuovere la parità di genere”.

L’organo, consultivo e propositivo del consiglio comunale, della giunta e del delegato alle pari opportunità, sarà composto da tre persone che hanno competenza ed esperienza nel campo delle pari opportunità cui si aggiungeranno sette persone designate da associazioni o comitati che operano nel comune di Porcari e che per statuto si occupano del tema. Della commissione, i cui componenti partecipano a titolo gratuito, fanno poi parte di diritto la consigliera con delega alle pari opportunità e due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza.

Per i tre componenti ‘esperti’ è possibile presentare la candidatura indirizzata al sindaco con allegato un curriculum che evidenzi le esperienze nel campo. La presentazione della candidatura dovrà pervenire entro il 15 aprile, a pena di esclusione, e dovrà essere inoltrata o all’ufficio protocollo del Comune, in piazza Felice Orsi, previo appuntamento telefonico al numero 0583.211856 o via pec all’indirizzo comune.porcari@postacert.toscana.it.