Attualità

Fibra ottica, tutti nella rete

E' al 100 per cento la copertura del territorio comunale, con tanto di certificazione dell'AgCom. E per le scuole c'è la fibra ultraveloce

Il territorio di Porcari è al 100 per cento coperto dalla rete in fibra ottica. A certificarlo è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'AgCom, che monitora costantemente il livello di digitalizzazione dei comuni italiani. 

Il risultato è stato reso noto in un recente incontro organizzato dalla Prefettura e dalla Provincia di Lucca per fare il punto, insieme alle amministrazioni comunali della Piana, sulle criticità da risolvere per assicurare a tutti i cittadini il diritto di accesso a internet, riconosciuto dall'Onu come diritto civile nel 2011. E a Porcari adesso sono tutti nella rete con l'acceleratore schiacciato.

Marcia in più per le scuole che, dalle primarie alle medie fino all'istituto tecnico e tecnologico Benedetti, possono contare sulla fibra ultraveloce Ftth, l'unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo il massimo delle performance e della stabilità, che in tempi di didattica a distanza non basta mai.

“Sono pochissime le scuole in Italia che possono contare su un servizio come questo – commenta Simone Giannini, consigliere con delega alla digitalizzazione – e siamo soddisfatti di aver tagliato un risultato così ambizioso. Così come il 100 per cento di fibra ottica su tutto il paese".

L'amministrazione comunale è in contatto diretto anche con gli operatori di telefonia perché famiglie, aziende e uffici pubblici di Porcari possano usufruire di un servizio sempre migliore: "Siamo convinti che le istituzioni pubbliche abbiano anche il compito di intervenire per superare ogni forma di divario digitale - aggiunge il sindaco, Leonardo Fornaciari - ed è in questa direzione che ci siamo mossi da subito"

"Oggi - prosegue il primo cittadino - tutti i porcaresi hanno la possibilità di accedere nel modo migliore a tutto quello che internet rappresenta: informazione, libertà di espressione, iniziativa economica, partecipazione al dibattito pubblico, comunicazione. Un salto in avanti, in qualità, che porta il nostro comune al pari delle realtà europee più evolute”. E si guarda avanti: prossima frontiera: wi-fi di libero accesso in ogni parco pubblico del territorio.