Attualità

La grande logistica cresce nella Piana

Con 12.000 metri quadrati di superficie coperta e circa 4.000 adibiti a verde all'esterno, ecco il nuovo magazzino della svedese Essity

Il nuovo magazzino

La svedese Essity - conosciuta per i suoi marchi nei settori dell'igiene e della salute come Tena, Nuvenia, e i fazzoletti Tempo - consolida la sua presenza nella Piana di Lucca con un nuovo magazzino a Porcari, in località Bernardini, dedicato alla logistica con l'obiettivo della razionalizzazione della catena distributiva. 

Il complesso riversa sul territorio un investimento che vede la sottoscrizione di un contratto di affitto di lungo periodo e ammonta a circa 12 milioni di euro, con il quale si conferma la volontà dell'azienda a radicarsi in Lucchesia, area che da sempre ospita l'eccellenza del settore cartario. Con circa 12.000 metri quadrati di superficie coperta, la struttura arriva dopo il parere favorevole del Comune di Porcari.

Per tutelare le abitazioni circostanti rispetto all'impatto sia visivo che acustico, parte della proprietà su proposta di Essity verrà destinata alla creazione di un polmone verde, con alberi ad alto fusto su un'estensione di circa 4.000 metri quadrati. Le piante faranno da barriera sia per la visuale che sotto il profilo sonoro.