Attualità

Il centro è più connesso con nuovi punti wi-fi

I nuovi hotspot installati per l'accesso gratuito e veloce alla rete internet finanziati con bando europeo per l'infrastrutturazione immateriale

A Porcari da oggi il centro è più connesso, più veloce e anche gratuito. Merito dei nuovi hotspot wi-fi posizionati in spazi pubblici tra parchi, piazze, uffici comunali e biblioteche. Il via ufficiale oggi, dopo un anno di lavori finanziati con bando europeo per l'infrastrutturazione immateriale Wifi4Eu al 100 per cento con 18mila euro.

"Gli hotspot installati permetteranno alle persone di connettere gratuitamente i propri dispositivi mobili come smartphone, tablet, computer – spiega l'amministrazione - in tre diversi punti di interesse e maggiore frequentazione del centro. La copertura sarà anzitutto garantita sia all'interno del palazzo comunale, sia in piazza Felice Orsi con i suoi punti di sosta e il suo parco giochi. Connessione gratuita e veloce anche in via Roma, nella parte centrale del paese, all'altezza dell'anagrafe e della polizia municipale: la rete coprirà sia l'interno degli uffici pubblici, sia la zona esterna. Accesso a internet garantito anche all'interno della biblioteca comunale e in tutto il piazzale del Cavanis, luogo frequentato soprattutto da giovani e studenti.

Soddisfatto il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Una rete aperta, alla portata di tutti - sottolinea - per garantire il diritto democratico all'informazione e alla conoscenza nei luoghi pubblici del nostro paese. Questo traguardo arriva alla fine di un annus horribilis che, tuttavia, ha rafforzato in tutti noi la consapevolezza dell'importanza della rete internet come presidio di protezione civile”.

Per connettersi ai tre hotspot basteranno pochi clic per accettare le condizioni di accesso e il dispositivo avrà a disposizione due ore di navigazione gratuita al giorno.

Spiega il consigliere con delega alla digitalizzazione, Simone Giannini: “Passo dopo passo Porcari sta realizzando un ampio progetto di innovazione, affermandosi come uno dei Comuni più smart della Toscana”. Soddisfazione è espressa anche dall'assessore con delega ai finanziamenti europei Eleonora Lamandini.