Attualità

Barriere frangisole alla scuola media

Sono state installate all'istituto Pea. L'assessore Fanucchi: "Un altro tassello per la sicurezza e il benessere degli alunni"

Continua il processo di restyling della scuola media Pea, dove sono state appena installate le nuove barriere frangisole sulle pareti est.

Molto soddisfatto è l’assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi che ha dichiarato: "Siamo riusciti a porre in essere un altro tassello fondamentale verso la sicurezza e il benessere dei nostri alunni. Dopo aver terminato i lavori del primo lotto per la messa in sicurezza sismica della media per un importo di circa 500mila euro e aspettando che partano i lavori nella prossima estate per l’adeguamento definitivo per un importo di 353mila euro, abbiamo voluto risolvere definitivamente il problema dell’eccessivo irraggiamento delle aule esposte ad est".

"La scuola - ha continuato Fanucchi - era dotata di vecchie veneziane esterne ormai completamente distrutte e dovevamo trovare una soluzione. Concertando con la dirigente scolastica Emiliana Pucci, abbiamo deciso di scegliere dei frangisole in alluminio orientabili dall’interno elettricamente, per variare l’inclinazione a seconda dell’irraggiamento esterno. Tengo a sottolineare che ormai tutte le scuole tendono ad installare nelle classi lavagne interattive multimediali che necessitano di penombra per poter essere visibili e queste barriere soddisferanno anche questa esigenza. L’investimento complessivo si aggira intorno ai 30.000 euro in cui sono comprese anche le forniture e installazione di due nuove pareti in cartongesso nella scuola dell’infanzia di via Sbarra per rimuovere una scomoda aula di passaggio e un’altra nella scuola primaria “Orsi- La Pira” per ricavare una nuova aula".

"Come si evince - ha concluso Fanucchi - la scuola per noi ha sempre rappresentato una priorità poiché è solo vivendo bene e in sicurezza all’interno di essa che si riesce ad aumentare il successo formativo delle nuove generazioni".