Attualità

Polizia municipale, nuove assunzioni

Costruttivo l'incontro tra amministrazione comunale e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil

L'amministrazione comunale va avanti con le procedure di mobilità per aumentare l'organico della polizia municipale e di selezione per dare la possibilità a tre giovani di mettere a disposizione dell'ente la propria professionalità per un periodo determinato per la realizzazione di progetti innovativi per il territorio. Al contempo intende tenere conto delle novità sopraggiunte, soprattutto riguardo l'evoluzione della situazione occupazione della Provincia di Lucca.

E' questa la posizione dell'Amministrazione comunale presentata all'incontro con i rappresentanti delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil - al quale erano presenti i segretari provinciali Funzione Pubblica di Cgil Giovanna Lo Zopone e di Cisl Massimo Petrucci e rappresentanti delle Rsu, il capo di Gabinetto Emanuele Pasquini e il segretario generale dell'Ente Diodora Valerino - svoltosi ieri nella sede del Comune di Capannori. Un confronto costruttivo durante il quale si è fatta chiarezza sulla questione.

“Garantire la sicurezza dei cittadini, migliorare la capacità progettuale dell'ente per assicurare servizi sempre migliori e sostenere l'occupazione sono tre priorità di questa amministrazione – sostiene il sindaco Luca Menesini -. Ed è proprio a questi obiettivi che mirano le assunzioni in programma previste dal piano occupazionale dell'ente approvato alla fine dello scorso anno. Nel frattempo il quadro di riferimento si è evoluto e sono intervenute alcune novità relative principalmente alla situazione occupazionale venutasi a creare per la prossima dismissione della Provincia, rispetto alla quale abbiamo più volte confermato la nostra attenzione, perché abbiamo a cuore le preziose professionalità presenti all'interno dell'amministrazione provinciale che non vogliamo siano disperse. Allo stesso tempo invitiamo le organizzazioni sindacali a collaborare con l'Amministrazione per mettere in campo tutte le azioni possibili a sostegno dell'occupazione in un momento ancora difficile che va affrontato insieme per il bene della comunità”.