Attualità

Polimeni spiega il modello ospedaliero lucchese

​Il direttore generale dell'Azienda Usl 2 di Lucca ha tenuto a Milano una lezione sul nuovo modello ospedaliero, attivato a Lucca e nella Regione

La relazione di Polimeni era inserita nell'ambito del prestigioso master in International Healthcare Management Economics and Policy  organizzato ogni anno da Sda Bocconi School of Management dall'Università Bocconi di Milano con il coordinamento del professor Federico Lega, direttore del master, e del professor Stefano Villa.

Questo percorso di approfondimento si rivolge a giovani che stanno sviluppando la loro carriera professionale nel settore della salute in strutture pubbliche e private, con un taglio manageriale e una prospettiva internazionale.

Vengono quindi invitati a parlare docenti di alto livello, in particolare professionisti di primo piano della sanità a livello mondiale (tutti gli interventi sono rigorosamente in lingua inglese) che illustrano ai partecipanti al master esperienze ritenute dagli organizzatori tra le più interessanti e innovative in campo sanitario.

Polimeni, unico relatore toscano, era stato docente del master già nel 2014 e aveva parlato del modello sanitario toscano e della sanità lucchese, con un focus sull'ospedale "San Luca" in quel momento vicino all'apertura.

Nella relazione di quest'anno il direttore generale dell'Azienda Usl 2 ha presentato la riforma del sistema sanitario toscano, già approvata dal consiglio regionale, ed ha approfondito le tematiche tecniche e organizzative legate al nuovo modello gestionale implementato in Toscana con la realizzazione dei quattro nuovi ospedali.

Ha quindi spiegato in maniera particolareggiata le novità organizzative introdotte all'ospedale San Luca, attivato da quasi un anno e già visitato da alcuni degli organizzatori del master.

L'intervento ha suscitato grande interesse e molte richieste di informazioni e di approfondimenti da parte dei partecipanti a questo importante percorso di studio.

Sempre per lezioni e docenze su modelli gestionali innovativi, in questi mesi il dottor Polimeni è stato invitato – oltre che alla Scuola S.Anna di Pisa, punto di riferimento fondamentale per la formazione manageriale nell’ambito della sanità toscana – all’Università Luiss di Roma e alla Cattolica di Milano, dove terrà seminari anche insieme al noto professore americano della Boston University Joseph Restuccia, uno dei massimi esperti al mondo di misurazione e sviluppo della qualità e progetti di innovazione negli ospedali.