Attualità

Più di un milione di euro per una nuova luce

Gesam Energia sta sostituendo e migliorando tutta l'illuminazione pubblica di Lucca. Nel 2015, lavori per un altro milione

Prima ci sono le zone monumentali e di pregio. Ma Gesam Energia sta sostituendo e migliorando tutta l'illuminazione pubblica di Lucca.

I lavori stanno ancora procedendo, ma l’azienda ha investito 1 milione e 50mila euro di risorse proprie, non provenienti dalle casse dell’amministrazione comunale, nel corso del 2014.

“Dotare la città di una pubblica illuminazione efficiente significa raggiungere un doppio traguardo – spiega l’assessore al Decoro urbano e all’edilizia pubblica Francesca Pierotti -. Da una parte quello della garanzia della sicurezza per chi viaggia in automobile, in bicicletta, o semplicemente a piedi. Dall’altra, accrescere il decoro della città tutta, attraverso punti luce moderni, sicuri, con consumo energetico ridotto e in sintonia con lo spazio circostante".

Gesam Energia ha annunciato che anche nel 2015 verranno effettuati lavori per circa 1 milione di euro, per il completamento della riqualificazione delle linee del centro storico, la normalizzazione di numerosi impianti secondo un’analisi di rischio elettrico via via decrescente, la realizzazione di viale Cadorna, Il rifacimento delle linee elettriche interrate a oggi in dispersione, la valorizzazione dei centri storici minori all’interno del territorio, la sostituzione dei corpi illuminanti con sorgente a vapore di mercurio ancora esistenti nelle frazioni, il rifacimento degli impianti nei parchi giochi e dell’impianto di porta San Donato e della Torre Guinigi.