Cronaca

Auto danneggia le sbarre del passaggio a livello

E' accaduto questa mattina tra Pisa e San Giuliano Terme. Disagi alla circolazione dei treni, undici regionali coinvolti

Un autoveicolo ha danneggiato questa mattina le barriere del passaggio a livello tra Pisa e San Giuliano causando il temporaneo rallentamento della circolazione ferroviaria sulla linea Pisa – Lucca - Aulla.

Undici i treni Regionali coinvolti: cinque hanno registrato ritardi tra 30 e 50 minuiti, tre ritardi inferiori a 30 minuti e tre sono stati cancellati (uno integralmente e due per parte del loro percorso).

Un episodio analogo, sempre questa mattina, si è verificato ad un passaggio a livello tra Lucca e Altopascio, con ritardi fino a mezz’ora sulla linea Lucca - Pistoia.

Rfi ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il codice della strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando il segnale stradale si dispone al rosso e successivamente le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto.

Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.