Attualità

Piana, sindaci uniti contro le polveri sottili

Misure coordinate saranno adottate fin da subito. Poi un convegno entro febbraio e strategie innovative da studiare insieme ad Arpat

Mai più targhe alterne. L'obiettivo finale potrebbe essere questo, ma per arrivarci la strada da percorrere è lunga. Solo che i sindaci dei comuni della Piana hanno deciso di percorrerla insieme: contro le polveri sottili, adotteranno misure coordinate per ridurre l’inquinamento atmosferico fin da subito. 

I primi cittadini si sono incontrati nel municipio di Capannori: al tavolo contro le Pm10 nell’aria c'erano il sindaco di Capannori Luca Menesini e l’assessore
all’ambiente Matteo Francesconi, l’assessore all’ambiente di Lucca Francesco Raspini, il sindaco di Porcari Alberto Baccini e l’assessore all’ambiente Sandro Solimando, il vicesindaco di Altopascio Francesco Fagni, il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini, il responsabile Arpat Gaetano Licitra e la dirigente Arpat Patrizia Andreini.
Le misure che riguardano domeniche ecologiche, ordinanze sul riscaldamento domestico e combustione di legna e sfalci dovranno essere coordinate. Fin da subito: i sindaci della Piana di Lucca provvederanno a emettere lo stesso provvedimento anti Pm10, anziché scegliere le stesse soluzioni in tempi differenti.

Ma questo è solo l'inizio e serve a poco: insieme ad Arpat, si dovranno studiare strategie innovative e che possano incidere in modo significativo sulla riduzione di polveri sottili. 

Un convegno sarà organizzato entro febbraio.