Attualità

Piana, due domeniche a targhe alterne

Lucca, Capannori, Porcari e Montecarlo hanno già aderito alla prima iniziative coordinata. Domenica 1 febbraio circolano i dispari, l'8 i pari

Targhe alterne per due domeniche e su tutti i comuni della Piana. Le domeniche ecologiche sono in programma nelle mattine di domenica 1 e domenica 8 febbraio nel capoluogo e nella Piana di Lucca. 

All’iniziativa hanno già aderito i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari e Montecarlo che nei prossimi giorni emetteranno apposite ordinanze coordinate per l’istituzione delle due domeniche a targhe alterne a fronte di dati che parlano di due sforamenti dei livelli consentiti di pm 10 ogni tre giorni dall’inizio dell’anno.
Un provvedimento che viene attuato prima che scatti l’obbligo di legge (le due domeniche ecologiche vanno realizzate dopo 35 sforamenti) con l’obiettivo anche di sensibilizzare la cittadinanza sul problema e creare maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare stili di vita diversi.
Domenica 1 febbraio potranno circolare i mezzi con targa dispari, mentre la domenica 8 febbraio potranno viaggiare i mezzi con targa pari.