Attualità

Scuola media a prova di sisma, lavori più vicini

Il progetto esecutivo è stato approvato, ora si punta ad avviare l'iter di gara per l'intervento di adeguamento sismico dal costo di 330mila euro

Alla scuola media di San Martino in Freddana a Pescaglia si avvicina la messa in sicurezza rispetto ai terremoti. E' stato infatti approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo per l'adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado. Il progetto, finanziato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, vedrà un intervento complessivo di circa 330mila euro.

La scuola è stata recentemente riqualificata termicamente con la messa in posa di nuovi infissi, del cappotto termico e di un impianto fotovoltaico. Con gli interventi di adeguamento sismico si completa così il processo di riqualificazione dell’edificio. L’inizio dei lavori è previsto per la fine di giugno 2021, poiché a breve partirà l’iter di affidamento della gara.

Soddisfatto il sindaco Andrea Bonfanti: "La scuola secondaria di primo grado di San Martino, dopo essere stata trasformata in edificio ad emissioni zero - afferma - diventerà la prima scuola totalmente antisismica del comune. La nostra amministrazione sta lavorando a pieno perché l’istituto comprensivo di Pescaglia diventi un vero e proprio polo attrattivo, non solo per gli abitanti del territorio comunale, ma anche per chi abita nelle zone limitrofe".

"A settembre 2022 - rammenta il sindaco - sarà pronto anche il polo scolastico di Monsagrati, un complesso totalmente nuovo, corredato di un impianto sportivo polivalente, mentre per il nuovo plesso scolastico di Piegaio è stato approvato il progetto definitivo e stiamo attendendo il finanziamento della Regione".