Attualità

La scuola nuova ha il nome di Margherita Hack

E' stato inaugurato, pronto per la prima campanella, il polo scolastico di Monsagrati alla presenza delle autorità e dei rappresentanti istituzionali

All'inaugurazione del nuovo polo scolastico

La nuova scuola ha il nome di Margherita Hack ed è pronta per la prima campanella che suonerà domani 15 Settembre: è il nuovo polo scolastico di Monsagrati, a Pescaglia, inaugurato stamani alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco Andrea Bonfanti e dei rappresentanti delle istituzioni e della autorità locali.

Quest’anno per gli alunni della Valfreddana l’anno scolastico avrà inizio nel nuovo edificio che ospiterà l’infanzia e la primaria. Si tratta di un plesso moderno, dotato di ampi spazi sia per quanto riguarda le aule che per i laboratori, la cui costruzione è stata possibile grazie all’aggiudicazione di un bando regionale che attinge a fondi europei. Il Comune di Pescaglia si è aggiudicato fondi per un valore complessivo d’investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro.

Soddisfatto il sindaco, che aveva sempre dichiarato come l'anno scolastico 2022-2023 fosse l'obiettivo temporale per aprire la nuova scuola. E così è. A completare il progetto, nei prossimi mesi verrà smantellata la vecchia scuola, dando spazio alla realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente.

[gallery(3)]

Il polo scolastico di Monsagrati si sviluppa su due piani e ospiterà al piano inferiore la scuola dell’infanzia con mensa e sale per attività libere, e al piano superiore le classi e i laboratori della scuola primaria. L’edificio è alimentato da pannelli fotovoltaici. Sarà una scuola modulare, moderna e polifunzionale, un polo attrattivo per tutto il territorio limitrofo.