Attualità

Il nuovo polo scolastico pronto nel 2022

E' aperto il cantiere per il nuovo plesso di Monsagrati a cui si lavora mantenendo aperta la scuola esistente così da garantire continuità didattica

Il cantiere per la nuova scuola

E’ aperto il cantiere per il nuovo plesso scolastico di Monsagrati. Aggiudicataria dei lavori è un'impresa edile di Borgo a Mozzano che ha già messo in sicurezza l’area ed iniziato lo sbancamento che farà posto alla nuova costruzione. Lo spazio individuato è quello adiacente alla scuola esistente, che verrà abbattuta solo una volta ultimati i lavori in modo che la didattica possa proseguire regolarmente, così da non creare disagi agli alunni e agli insegnanti. L'auspicio del Comune è che il polo sia ultimato entro il settembre 2022.

L'intervento è reso possibile da un bando regionale di cui il Comune di Pescaglia è risultato vincitore per un valore complessivo d’investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro. Il Polo Scolastico di Monsagrati si svilupperà su due piani e ospiterà al piano inferiore la scuola dell’infanzia con mensa e sale per attività libere e al piano superiore le classi e i laboratori della scuola primaria. L’edificio sarà alimentato da pannelli fotovoltaici. Sarà una scuola modulare, moderna e polifunzionale, un polo attrattivo per tutto il territorio limitrofo. Una volta concluso lo smantellamento della vecchia scuola, al suo posto sorgerà un nuovo campo sportivo polivalente. In un unico sito quindi i ragazzi troveranno l’edificio scolastico, la palestra, il campo sportivo polivalente e il Parco di Alice.

Sul cantiere, oltre al sindaco Andrea Bonfanti e ai tecnici e all’impresa, hanno effettuato il sopralluogo inaugurale il vicesindaco e assessore alla scuola Valerio Bianchi e l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Fulvetti. Entrambi hanno salutato l'opera con orgoglio e soddisfazione, auspicandone la conclusione nei tempi stabiliti, overo settembre 2022.