Attualità

L'antico borgo diviene albergo diffuso

Da quando gli ultimi abitanti si erano allontanati, il piccolo villaggio era rimasto deserto. Adesso troverà nuova vita come proprietà comunitaria

Nel borgo per presentare il progetto

Da quando gli ultimi abitanti si erano allontanati, il piccolo villaggio era rimasto deserto. Poi l'acquisto delle case sfitte da parte della famiglia Gattai e il restauro della Villa Barsotti. E adesso l'antico villaggio di Borgo Batone troverà nuova vita come albergo diffuso.

Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi, presenti tra gli altri il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, Milena Ricci e John Gattai, attuali proprietari, insieme al direttore della neonata società Gemeinschaft Albergo Diffuso Borgo Batone Srl Massimo Fiorito, all'architetto e urbanista di Monaco di Baviera Patric F.C. Meier, alla storica Katrin Frische e all’art director Narcisa Fluturel. Tutti insieme per riqualificare il borgo.

Il piccolo villaggio, in località Batoni nel comune di Pescaglia, è rimasto per molto tempo in vendita. Adesso un gruppo internazionale di architetti, imprenditori e artisti si è riunito per acquistare collettivamente e rivitalizzare il borgo secondo la visione degli attuali proprietari. Il progetto prevede che il villaggio venga acquistato come una proprietà comunitaria. Questo significa che i costi di acquisizione, ristrutturazione e gestione, e quindi anche le opportunità e i rischi dell‘investimento, saranno condivisi sulle spalle di un gruppo di circa 100 persone: tutti futuri soci proprietari del villaggio. 

L’antico Borgo diventerà un Albergo Diffuso e sarà utilizzato come rifugio e pausa dalla vita quotidiana, come luogo di incontro con amici e familiari, per celebrazioni artistiche e culturali. I promotori del progetto hanno entusiasmato la loro cerchia di amici, arrivando a convogliare nell’idea più di 30 soci con i quali hanno firmato un contratto versando alla fine del 2021 l‘acconto per l’acquisto del villaggio.

Ispirato dal concetto dell‘Albergo Diffuso, il gruppo vuol riportare in vita il villaggio sotto il nome di Borgo Batone: "Grazie alla forza del gruppo - afferma Fiorito - troveremo anche i restanti partecipanti e il conto per l’acquisto del villaggio verrà saldato nell‘estate del 2022". Pieno sostegno dal sindaco Bonfanti: "Il comune di Pescaglia è da sempre a vocazione turistica: abbiamo visto in questi anni che un’importante parte della nostra economia è legato all'accoglienza nei nostri Borghi, fiore all'occhiello di questo territorio".