Attualità

Danni da elettrodotto, osservazioni "taroccate"

E il gruppo regionale di Fratelli d’Italia chiede una verifica alla Ragione sulla difformità rilevata in merito ai presunti danni ambientali

Il documento con le osservazioni al Pit inviato alla Regione sarebbe diverso da quello pubblicato sul sito del comune di Lucca. E il gruppo regionale di Fratelli d’Italia chiede una verifica alla Ragione sulla difformità rilevata in merito ai presunti danni ambientali causati dall’elettrodotto, citati nel documento lucchese ma scomparsi nel testo inviato in Regione.

“La Regione - chiedono i consiglieri - verifichi se effettivamente il documento con le osservazioni al Pit inviatole dal Comune di Lucca sia diverso da quello esibito dall’amministrazione lucchese sul suo sito, adotti iniziative verso il Comune ed eventualmente stigmatizzi atteggiamenti di scarsa trasparenza”. 

 “Se ciò fosse vero – spiega il capogruppo Giovanni Donzelli insieme ai consiglieri Paolo Marcheschi e Marina Staccioli –, qualcuno avrebbe reputato opportuno non far arrivare alla Regione delle osservazioni importanti su una vicenda di stretta attualità e di elevatissima importanza per il futuro del territorio, magari per evitare che scattassero le clausole di salvaguardia previste per le lesioni temute al territorio. Entrambe le versioni dei documenti portano la firma del sindaco, ma differiscono nel passaggio-chiave. Al di là di eventuali risvolti che la vicenda potrà avere in altre sedi, non è pensabile che sull’adozione del tanto contestato Pit da parte della Regione Toscana possa gravare l’ombra di un ‘taglia e cuci’ in grado far sparire elementi da cui deriva la salute dei cittadini e dell’ambiente, in primis il caso dell’elettrodotto che da mesi è al centro di una battaglia dei cittadini”.