Attualità

Orto in Condotta a Camigliano

Il progetto per i docenti coinvolge 15 scuole degli istituti comprensivi capannoresi, 400 bambini e ragazzi diventati piccoli agricoltori

Per il secondo anno, all’istituto comprensivo di Camigliano parte Orto in Condotta. Il progetto, per i docenti delle scuole, è promosso da Slow Food nazionale, insieme a Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi e al Comune di Capannori. 

E coinvolge 15 scuole degli istituti comprensivi capannoresi, da quelle dell’infanzia fino alle secondarie di primo grado, per un totale di 400 bambini e ragazzi che sono diventati piccoli agricoltori. Il tema di quest’anno è l’agricoltura familiare.

“Orto in condotta si sta rivelando un’esperienza molto positiva – secondo la vicesindaco Lara Pizza –, perché oltre a dare una buona educazione alimentare e ambientale alle nuove generazioni, dà la possibilità di aprire le scuole anche a genitori e nonni, di formare una comunità dell’apprendimento aperta a tutti, di scambiare esperienze tra generazioni. Un progetto inoltre che consente di conoscere il territorio con le sue biodiversità ed anche coloro che come artigiani, produttori e chef, ci vivono e ci lavorano”.