Cronaca

Operazione Siesta, coinvolto un altopascese

L'uomo, membro della gang di spaccio internazionale di cocaina, è una guardia notturna di un supermercato di Lucca originario della Calabria

L'uomo, originario di Taurianova ma residente ad Altopascio, sarebbe tra i primi membri della gang avvicinato proprio dall'agente sotto copertura già nel 2012. Lo spaccio di cocaina era invece gestito da albanesi, in particolare due residenti nella provincia di Pistoia. 

L'operazione è stata denominata Siesta ed è stata condotta dai finanziari del Gico del nucleo di polizia tributaria di Firenze.

Le fiamme gialle hanno sequestrato un carico da 80 chili di cocaina che sul mercato al dettaglio avrebbe fruttato all'organizzazione criminale oltre 12 milioni di euro.

In manette, su ordine del gip di Firenze Paola Bagnoli, sono finite 14 persone, accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanza stupefacente, rapina, lesioni personali e detenzione e porto illegali di armi da fuoco.

Nella conferenza stampa, presieduta dal procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, e dai colonnelli Adriano D'Elia del Nucleo di polizia tributaria di Firenze, e Raimondo Galletta del Gico di Firenze, è stato anche evidenziato che il gruppo faceva arrivare dal Brasile la cocaina nascondendola nei doppi fondi delle valige imbarcate su voli internazionali. Così, è stato possibile effettuare, nel tempo, dei maxi sequestri fra cui 40 kg all'aeroporto di Malpensa il 15 agosto 2012, 20 kg a San Paolo del Brasile il 9 settembre 2012, 15 kg il 10 ottobre 2012 a Fiumicino e 2 kg il 7 giugno 2013 in Brasile.