Attualità

Nuovo tetto per il Passaglia

Nuovo tetto per l'edificio che ospita l'istituto artistico entro il 2015. La Provincia investirà 400mila euro, contributo della Fondazione Cassa di Risparmio

Serviranno 400mila euro e un bel po' di lavoro, tutto entro il 2015. Ma poi il tetto dell’edificio che ospita la sede centrale dell’istituto artistico Passaglia di Lucca sarà come nuovo. 

Lo hanno promesso a docenti e alunni, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Mario Regoli e i tecnici di Palazzo Ducale che hanno compiuto un sopralluogo nella storica scuola di piazza Napoleone.

La Provincia investirà 400mila euro derivanti dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca del bando per le opere di sistemazione e messa in sicurezza degli istituti superiori del territorio.
Per la copertura si prevede la rimozione completa del manto e delle sottostanti mezzane, l'eventuale sostituzione degli elementi lignei deteriorati con altri della stessa dimensione, la posa delle mezzane recuperate con eventuale sostituzione degli elementi rotti, la posa di uno strato isolante e impermeabilizzante con funzione di tetto ventilato, nonché la posa il riposizionamento del manto rimosso con sostituzione degli elementi rotti o deteriorati.
Durante lo svolgimento dei lavori non ci saranno particolari disagi per l’attività didattica della scuola, salvo qualche temporaneo spostamento solo dei laboratori che si trovano sottotetto.
L’edificio di piazza Napoleone, che ha più di 200 anni, necessita comunque di ulteriori interventi di adeguamento e manutenzione sollecitati dagli stessi insegnanti.