Attualità

70 mila euro per i nuovi colombari del cimitero

Prosegue l'impegno verso i cimiteri da parte dell'amministrazione comunale. Con questo investimento saranno realizzati 28 loculi e 16 ossarietti

I lavori avranno inizio nel 2016 grazie all'impegno del Comune e del sindaco Luca Menesini. 

Nuovi spazi per la sepoltura saranno infatti realizzati nel camposanto della frazione di Verciano. Si tratta di 28 loculi e di 16 ossarietti. Il progetto, che è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, prevede un investimento di 70 mila euro. I lavori prenderanno il via a inizio del nuovo anno.

“L'opera rientra negli interventi che l'amministrazione comunale sta portando avanti da tempo per rispondere alle nuove esigenze che interessano questi luoghi, cui la comunità tiene particolarmente – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. L'intervento che realizzeremo è particolarmente atteso dagli abitanti della frazione ed è frutto di un'attenta programmazione che unisce ampliamenti e creazione di nuovi spazi alla manutenzione ordinaria e straordinaria”.

I nuovi colombari saranno collocati al lato sinistro della cappellina, tra la stessa e il muro in pietra. La nuova costruzione sarà in cemento armato, con tamponature in muratura e intonacata in alcune delle parti. Davanti ai loculi, che saranno disposti su file verticali di quattro elementi, sarà realizzata una nuova pavimentazione.

Sempre in tema di camposanti, nella frazione di Toringo in autunno partiranno i lavori per l'estensione del perimetro cimiteriale nell'area situata dietro la cappellina per recuperare spazio dove collocare tombe a terra. E' infine prevista la realizzazione di un nuovo blocco di loculi. L'importo complessivo dell'intervento è di 80 mila euro.

In autunno, grazie a un investimento di 90 mila euro, al cimitero di Lammari sarà poi realizzato un nuovo colombario con 24 loculi e inizierà la sistemazione generale dell'area interna all'ampliamento con un primo lotto di lavori.