Attualità

​Non solo mimose per la festa della donna

Cinema, teatro e letteratura per una riflessione collettiva. Il 15 marzo intitolata un camelia ad Alessandra Biagi

Una serie di iniziative ad ampio raggio per riflettere sull'attuale situazione femminile e sul ruolo delle donne nella famiglia, sul lavoro e, più in generale, nella società. E' ciò che propone il programma di eventi intitolato La voce delle donne che Comune e Commissione Pari Opportunità hanno promosso con l'intento di fare della Giornata internazionale della donna un'occasione importante per mettere al centro del dibattito il tema delle pari opportunità tra uomo e donna, in famiglia come al lavoro o in politica ed affrontare temi delicati e complessi come la violenza sulle donne che sarà al centro di due specifiche iniziative.

Cinema, teatro e letteratura sono i mezzi espressivi scelti per parlare alla comunità e con la comunità di queste tematiche.

Non mancherà un accenno al lavoro delle donne e come per tutte le feste che si rispettino ci saranno anche iniziative di svago e divertimento come i voli gratuiti riservati alle donne che partiranno dall'aeroporto di Capannori.

L'8 marzo rappresenta una data dall'alto valore simbolico che vogliamo cogliere come opportunità per coinvolgere la comunità su temi fondamentali come la condizione femminile oggi nel nostro Paese - sostengono l'assessora alla promozione dell'uguaglianza sociale, Silvia Amadei e la presidente della commissione pari opportunità, Enza Cicalini -. Una riflessione a tutto tondo sui passi avanti che sono stati compiuti per dare pari dignità tra le mura domestiche, così come sul posto di lavoro o in politica, a donne e uomini e sui traguardi ancora da raggiungere. Uno di questi, anzi il primo, è senz'altro sconfiggere l'aberrante fenomeno della violenza sulle donne. A questa tematica, purtroppo di stringente attualità, dedicheremo un'iniziativa simbolica, ma significativa, nell'ambito della mostra antiche camelie della Lucchesia, che andrà ad aggiungersi al corso di autodifesa per donne attivo da alcuni anni. Invitamo tutti, donne e uomini a partecipare alle iniziative perché un futuro migliore si costruisce insieme”.