Attualità

Nido, tariffa calcolata al centesimo sull'Isee

Le famiglie con un reddito Isee superiore a 27mila euro pagheranno la tariffa intera, riduzioni sono previste per ogni figlio in più

Non più tariffe differenziate in base alle fasce, ma una tariffa che è calcolata al centesimo sul reddito Isee del nucleo familiare.

Dal prossimo anno scolastico, a Capannori cambia il sistema di calcolo delle tariffe degli asili nido Grillo Parlante di Capannori e Sebastiano Galli di Toringo. Anche prima, cioè dall'apertura, adotterà la nuova tariffa anche il Cosimo Isola di Lammari.

Con l’approvazione della giunta, il tempo corto pagherà tra 55 e 300 euro, quello medio (fino alle 15,15) tra 65 e 400 euro, quello pieno tra 70 e 470 euro.

Le famiglie con un reddito Isee superiore a 27mila euro pagheranno la tariffa intera. Per gli altri casi, invece, il Comune calmiererà la tariffa introducendo un sistema di voucher, ovvero un contributo economico proporzionale al reddito Isee.
Riduzioni tariffarie sono previste per ogni figlio in più inserito nei servizi educativi comunali per la prima infanzia: dal quinto figlio in poi non si prevede alcuna compartecipazione da parte della famiglia.