Attualità

Il vaccino anti Covid si fa dagli industriali

Nella sede montecarlese di Confindustria si somministra il siero Pfizer ai dipendenti delle aziende associate dalle province di Lucca, Pistoia, Prato

Inizia il 18 di Giugno, ed è previsto che si concluda entro il 1 di Luglio, la campagna vaccinale organizzata da Confindustria Toscana Nord e riservata ai dipendenti delle aziende iscritte. Il polo è attivato presso la Misericordia di Montecarlo, scelto perché centrale rispetto alle tre province che fanno capo all'associazione; ad esso potranno infatti ricorrere le imprese di Lucca Pistoia e Prato. Ne dà notizia una nota della stessa Confindustria interprovinciale per la Toscana del nord.

"Le limitazione poste dalla Regione Toscana - si spiega - hanno indotto l'associazione a concentrare in unico luogo le somministrazioni di vaccino, richiesto ad oggi da oltre 1.100 persone tramite le aziende di appartenenza. Nello stesso polo verrà effettuato il richiamo. Il farmaco erogato sarà Pfizer, che, ad oggi, prevede il richiamo a 42 giorni dalla prima dose. Il calendario delle inoculazioni verrà definito direttamente dalla Misericordia".

Soddisfazione per il via alle operazioni di vaccinazione è espressa dal direttore Marcello Gozzi: "Nonostante i ritardi e le incertezze che non ci hanno reso facile il compito, abbiamo ugualmente voluto offrire alle nostre associate questa importante opportunità, che abbiamo esteso anche ai dipendenti di Confindustria Toscana Nord e società collegate. Tuttavia, ci sentiamo di raccomandare a chi abbia la caratteristiche necessarie di non abbandonare il sistema pubblico di prenotazione. Sarà sempre possibile - sottolinea Gozzi - nel giorno stesso in cui si riceverà la prima dose del vaccino presso il nostro polo, cancellare l'appuntamento preso tramite il portale regionale".