Cultura

Dylan Dog al Comics per i suoi 30 anni

Dylan Dog ha spento 30 candeline. Il personaggio creato da Tiziano Sclavi e pubblicato da Sergio Bonelli Editore vide la luce il 26 settembre 1986

Dylan Dog n°1 "L'alba dei morti viventi"

Sono tantissime le iniziative per i 30 anni del fumetto che in questi anni ha appassionato in Italia e all'estero, ispirato film, canzoni e libri. Da un radiodramma su Radio24 composto da 8 puntate, tutte adattamenti di racconti classici, al documentario di 30 minuti intitolato 'Dylan Dog - 30 anni di incubi' che andrà in onda su Studio Universal il 7 ottobre. Ed infine è stata annunciata una nuova serie ideata da Tiziano Sclavi, il creatore del fumetto.

A Lucca Comics and Games sarà presentata una edizione variant del numero 361 di Dylan Dog, "Mater Dolorosa", con una copertina realizzata per l'occasione da Zerocalcare.

Sempre a Lucca sarà presentata poi una riedizione del primo numero, "L'alba dei morti viventi" ed un volume intitolato Dylan Dog Diary, nel quale gli autori che nel corso dei decenni hanno realizzato le storie del personaggio, racconteranno l'indagatore dell'incubo anno per anno, in base alle proprie esperienze personali.

Sergio Bonelli Editore a Lucca festeggerà un doppio anniversario: il cinquantenario della casa editrice e i 30 anni di Dylan Dog. Dal padiglione monotematico in piazza San Martino alla Dylan Dog Experience, la presenza della Bonelli sarà dunque ricca di eventi, ospiti e novità.