Cultura

Menzione speciale per "Miracolo in lavanderia"

E' il titolo di uno dei cortometraggi prodotti nel Laboratorio di Arteterapia Multimediale del Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio

Il progetto è nato con la collaborazione dell’Azienda Usl 2, in collaborazione con l’Associazione Culturale Aedo. 

Il filmato si è aggiudicato una menzione speciale al Festival “Schermi Irregolari 2015” e verrà proiettato nel corso della serata finale, che si svolgerà a Bagno a Ripoli, Firenze, il 17 aprile alle 21 presso il Teatro Comunale di Antella in Via Montisoni.

Il cortometraggio è stato realizzato dagli utenti e dagli operatori del Centro Diurno “Tuiavii di Tiavea” di Fornaci di Barga sotto la guida e la regia di Carmine Parrella, psicologo ed esperto di video-terapia dell’Azienda sanitaria lucchese.

Il Laboratorio di Arteterapia Multimediale è uno dei percorsi riabilitativi in atto presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio diretto da Mario Betti.

Tutte le fasi della produzione dei cortometraggi, dall’ideazione alla realizzazione, vengono sviluppate attraverso un lavoro di gruppo ed è il gruppo stesso che media i processi decisionali riguardanti il racconto, la stesura del testo, l’assegnazione dei ruoli e così via.

Il metodo utilizzato è quello della “ricerca dello spirito dei luoghi”. Il gruppo, infatti, va alla ricerca di luoghi interessanti che suggeriscano l’ambientazione di storie dettate dalla realtà o dalla fantasia. Questa modalità permette ai membri gruppo di rapportarsi in modo creativo al contesto comunitario. Durante la lavorazione vengono coinvolti come attori anche gli abitanti del luogo. Questo atteggiamento propositivo aiuta a combattere lo stigma e il rischio di marginalizzazione e consente di implementare risorse della rete sociale, stimolando, nel contempo, le capacità artistiche e relazionali dei partecipanti.