Attualità

Mense scolastiche, il menu è servito

Ce ne saranno uno estivo e l'altro invernale per seguire la stagionalità dei prodotti. Tutti biologici e a chilometri 0

Entrerà in vigore da gennaio. Ma ora la nuova organizzazione del servizio mensa è il risultato di un percorso condiviso con dirigenza scolastica e genitori. 

È terminato, infatti, il percorso partecipativo e di confronto grazie al quale il servizio è stato ulteriormente ottimizzato

Prima dell’inizio delle vacanze natalizie,molte 3mila bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie riceveranno una brochure.

Nel nuovo menu ci sono verdure fresche e pasta, riso, cereali, verdura, legumi, olio e uova biologici. Si prevedono un menu estivo e un menu invernale per rispettare la stagionalità dei prodotti, realizzati da dietiste, controllati dall’azienda Usl 2 Lucca e condivisi in Commissione Mensa. 

Per promuovere la cultura del cibo ogni mese ci saranno menu a tema realizzati con prodotti a chilometri zero, come pecorino toscano DOP, farro IGP della Garfagnana, fagiolo rosso di Lucca, fagiolo cannellino di San Ginese, olio del Compitese e la possibilità di visite guidate ai produttori locali e di corsi di cucina per genitori e insegnanti.