Attualità

L'abbraccio alle Apuane con 31 eventi in vetta

Si chiama "Bandiere Apuane al vento" il flash mob promosso dalle associazioni di tutela delle Alpi Apuane con lo striscione da 180 metri quadri

Il flash mob sarà articolato in 31 eventi simultanei

Uno striscione da 180 metri quadrati, 20 associazioni in campo con 31 eventi su altrettante cime delle Alpi Apuane: è l'iniziativa Bandiere Apuane al vento organizzata per domenica 4 Luglio dal gruppo Apuane Libere che coinvolge per il secondo anno ambientalisti e attivisti a difesa della Alpi Apuane.

Gli attivisti, guidati da esperti volontari, raggiungeranno le principali cime tra cui Pisanino, Cavallo (qui la cordata è condotta dall'atleta paralimpico lucchese Andrea Lanfri), Tambura, Pania della Croce, Grondilice, Contrario, Pizzo d'Uccello, Sumbra, Sagro, Sella. L'obiettivo principale sarà quello di arrivare contemporaneamente alle vette per mezzogiorno e dar vita a flash mob simultanei e diffusi.

Nel camminare, escursionisti e alpinisti saranno anche protagonisti della pulizia dei sentieri in un Clean Mountain Party "per sensibilizzare l’opinione pubblica intorno al misconosciuto tema dell’inquinamento montano", spiegano gli organizzatori.

Infine, l'evento cardine è alle 13 Un fiore a Passo Sella con l'inaugurazione di uno striscione da record di ben 180 metri quadri cucito dalle volontarie fiorentine di Apuane Libere. La partecipazione ai flash mob è del tutto gratuita ma con obbligo di prenotazione.

“Dopo la passata edizione svolta a Foce a Giovo, quest’ anno – spiega Gianluca Briccolani presidente dei volontari di Apuane Libere – abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza alle popolazioni di Stazzema e di Vagli le quali, grazie a scellerate politiche economico-ambientali portate avanti dai rispettivi amministratori, si vedono polverizzare le bellissime vallate natie".