Attualità

Maltempo, vento fortissimo: due feriti

​Raffiche di vento a oltre 100 chilometri orari hanno causato in tutta la provincia gravi danni. Saltate le linee telefoniche in più punti

foto Emiliano Alberigi @Twitter

Due pannelli si sono staccati dal tetto della palestra della scuola elementare, colpendo le donne che per fortuna sono ferite in maniera live. 

Chiuse le scuole a Camaiore. 

Un grosso ramo si è staccato, lungo la via del Brenero, da uno dei platani che costeggiano la statale e ha colpito un furgone,il conducente è rimasto illeso.

Danni in tutta la Valle del Serchio, con ripercussioni sulla circolazione stradale e ferroviaria. Lungo le strade dei principali centri sono caduti alcuni alberi sulle carreggiata. Bloccata  la circolazione. Forti ripercussioni anche nelle linee ferroviarie: quasi tutti i treni della fascia mattutina sulla Aulla Lunigiana-Lucca-Pisa Centrale sono stati cancellati o partiti con ritardi fino a due ore.

Castelnuovo Garfagnana isolata , monteperpoli e fondovalle chiuse.

Saltate le linee telefoniche in più punti della provincia, anche dei cellulari. Così come anche Enel è a lavoro per ripristinare i danni causati da alcuni alberi caduti sulle linee elettriche.

A Barga, un cittadino residente in Piangrande ha visto crollare il comignolo della sua abitazione che è poi finito sulle due auto parcheggiate in giardino.  Ad Albiano, sopra Castelvecchio Pascoli, un grosso pino nella piazza principale della frazione si è letteralmente piegato in due, tranciando i fili della corrente elettrica, lasciando quindi il paese al buio.

Sulla strada di fondovalle traffico rallentato per molte ore all'altezza del bivio di Piano della Rocca a causa di una caduta di alberi sulla carreggiata. E' stato necessario l'invio delle squadre di soccorso per liberare il fondo stradale

Danni diffusi nella zona nord del Comune di Capannori, dove sono stati chiusi diversi viali. Il vento ha fatto cadere anche i pali della luce, causando un black-out prolungato nella Piana e problemi anche nelle comunicazioni con i cellulari. Difficoltà anche sulla linea ferroviaria Lucca-Firenze, che è stata interrotta nel tratto tra Pistoia e Montale.