Attualità

Lucchese, la vera sfida è on line

La pagina Facebook delle pantere è agli ottavi di finale della Social Pro League

I rossoneri con 31 punti in classifica si piazzano al tredicesimo posto del girone B e dopo la caduta nel derby a Carrara, si preparano per affrontare l'Aquila al Porta Elisa e tentare il tutto e per tutto per salvare il destino in campionato.

E intanto su Facebook c’è un'altra Lucchese che avanza e va a caccia della sua finale. Social Pro League, il campionato tra le fan page delle squadre della ex serie C , è giunto agli ottavi di finale. La Lucchese, grazie ai numerosissimi voti dei tifosi, ha già battuto la Lupa Roma per 4-2 nei sedicesimi ed ora deve vedersela con la Casertana. Sul campo non ci sono precedenti tra le pantere e i lupi: le due squadre si incontrano per la prima volta nel campionato ‘social’ di Lega Pro e soltanto una accederà di diritto ai quarti.

I 3.000 rossoneri coinvolti dovranno avere la meglio sui 10.000 fan della pagina Facebook avversaria, campione uscente della prima edizione dell'iniziativa: numeri alla mano, i padroni di casa non sono i favoriti, ma l'affetto dei tifosi può fare la differenza.

Il campionato è del tutto innovativo perché per la prima volta i tifosi ne sono i veri protagonisti: sono infatti loro a stabilire chi vincerà i match votando le pagine Facebook in sfida. Dopo aver visitato la pagina Facebook di ogni compagine, i tifosi possono votare assegnando a ciascuna un punteggio che va da 0 a 5 stelline. Il club che ottiene il punteggio più alto accede al turno successivo, l'altro abbandona la gara. Il campionato è suddiviso in 6 giornate di gioco, dai trentaduesimi alla finalissima. Per ogni turno, i tifosi sono chiamati a valutare un aspetto diverso delle pagine social, fino ad arrivare alla grande finale che decreterà la squadra Campione d’Italia di Social Pro League.