Cultura

Visite guidate a Villa Guinigi e Palazzo Mansi

Dal 14 maggio i due musei nazionali apriranno le loro porta per raccontare le collezioni lucchesi

Palazzo Mansi e Villa Guinigi

Porte aperte e visite guidate alla scoperta della storia della città a Villa Guinigi e Palazzo Mansi.

Dal 14 maggio al 4 giugno, in concomitanza con l'iniziativa regionale Amico Museo, i due musei nazionali di Lucca organizzano speciali iniziative.

A Villa Guinigi si terrà Visioni di Lucca tra realtà e fantasia, una visita guidata dedicata nella sua prima parte alle trasformazioni del paesaggio per mano dell’uomo e allo stretto rapporto che da secoli lega la città di Lucca al suo fiume. La seconda parte si concentrerà invece sul paesaggio nell’arte dal Gotico al Rinascimento e dal Rinascimento al Seicento, illustrando, con una selezione di opere della nostra collezione, come l’elemento naturale abbia assunto un diverso significato, sia decorativo che simbolico, nel corso dei secoli, e come ci permetta oggi di leggere e capire più a fondo i dipinti ed il loro tempo. Le visite a cura dello staff del Museo si terranno: sabato 14 maggio alle 15,30, sabato 21 e 28 maggio alle 10 e alle 15,30, sabato 4 giugno alle 10 e alle 15,30.

A Palazzo Mansi si terrà la visita guidata intitolata Il Palazzo di rappresentanza per mostrare l'edificio esempio delle dimore dei mercanti lucchesi. Trasformato alla fine del XVII secolo dalla famiglia Mansi che ne era proprietaria, in “palazzo di rappresentanza” e allestito secondo il gusto barocco imperante, si configura oggi come importante esempio di “museo nel museo”. Le visite si terranno: sabato 14, 21, 28 maggio alle 10 e alle 15,30, sabato 4 giugno alle 10,30 e alle 15,30.