Attualità

Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara

Ricorrenza celebrata nel rispetto delle norme covid per il corpo lucchese. Omaggio ai caduti, alzabandiera e benedizione col comandante Gentiluomo

Festeggiamenti per Santa Barbara, patrona del corpo dei vigili del fuoco, onorati anche a Lucca pur nel rispetto delle norme covid, ovvero solo con il personale in servizio e una rappresentanza del personale in pensione.

Dopo l’omaggio alla memoria dei caduti al cimitero monumentale di Lucca, alla sede centrale di via Nicola Barbantini il comandante Luigi Gentiluomo ha presenziato all’alzabandiera a è seguita la cerimonia di benedizione da parte dell’arcivescovo Paolo Giulietti.

La giornata è stata l'occasione per fare il bilancio dei servizi resi alla comunità nell'ultimo anno, col comando impegnato in 4.861 interventi di soccorso tecnico urgente. Le attività di prevenzione incendi hanno implicato la lavorazione di 1.233 istanze, mentre 87 sono stati i servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo. La qualificazione di addetti antincendio ha portato al rilascio di 130 attestati di idoneità.

L’impegno dei vigili del fuoco nel corso del 2020 è stato profuso prevalentemente per interventi di soccorso in ambienti civili e industriali e a tutela del patrimonio artistico e naturale. Sono da rilevare 13 interventi effettuati dal presidio di soccorso acquatico avanzato ed il contributo portato dal personale a salvaguardia del patrimonio boschivo effettuando oltre 130 interventi Aib. Infine sono stati effettuati 31 interventi di soccorso e/o controllo collegati all’emergenza Sars Covid-19 ancora in atto.