Cronaca

Vigili del fuoco, il caporeparto va in pensione

Dopo 37 anni al servizio della comunità con interventi in prima linea nei principali teatri di crisi, al comando salutano il loro punto di riferimento

Stefano Pierini

I vigili del fuoco di Lucca salutano il caporeparto Stefano Pierini che da domani 1 Maggio sarà in pensione. Assunto nel corpo nazionale nel 1985, dopo 37 anni al servizio della comunità con interventi in prima linea nei principali teatri di crisi, si prepara a lasciare il comando di via Barbantini di cui è stato solido punto di riferimento.

Da Aprile 2021 aveva assunto I'incarico di Capo Turno provinciale del Turno A, svolgendo il delicato compito di direzione, programmazione e coordinamento mostrandosi capace di coinvolgere e trainare tutti gli operatori. Numerose le emergenze locali e nazionali che Io hanno visto partecipe nelle operazioni di soccorso alla popolazione, con tanto di riconoscimento formale da parte del dipartimento della protezione civile e del capo del corpo nazionale dei cigili del fuoco.

Ha preso parte attivamente ai soccorsi delle popolazione terremotate umbro-marchigiane nel 1997, dell'Abruzzo nel 2009, dell'Emilia-Romagna nel 2012 e dell'Italia centrale nel 2016.