Attualità

Due mesi senza treni fra capoluogo e costa

Fra Lucca e Viareggio si lavora all'infrastruttura ferroviaria. Nel frattempo ci sarà il servizio sostitutivo con bus ma non con gli stessi orari

Due mesi senza treni fra Lucca e Viareggio dalle 23 di domenica 3 Aprile alle 5 di lunedì 6 Giugno e nel frattempo servizio sostitutivo affidato ai bus per dar modo a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) di realizzare una serie di interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura ferroviaria tra le due stazioni.

Durante le attività di cantiere la maggioranza dei servizi tra Lucca e Viareggio, fanno sapere proprio le Ferrovie, saranno effettuati con autobus sostitutivi che avranno nuovi orari rispetto al treno, mentre alcuni collegamenti ferroviari saranno deviati via Pisa. Gli orari potranno essere consultati, a partire da questo fine settimana nei sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria.

Ma in cosa consiste l'intervento? In particolare saranno effettuati il consolidamento e l’impermeabilizzazione: del ponte sul fiume Serchio a Nozzano e della galleria Ceracci tra Lucca e Massarosa. Nella fermata Nozzano, si provvederà al rialzamento del marciapiede.

Saranno effettuati interventi di miglioramento idraulico del ponte sul Rio Fornacette. Nei pressi della stazione di Massarosa verranno infine realizzati lavori di manutenzione straordinaria alla linea di alimentazione elettrica ed il consolidamento di un fabbricato contenente tecnologie a servizio della linea ferroviaria. L’impegno finanziario di Rete Ferroviaria Italiana è di circa 10 milioni di euro.