Attualità

Via libera alla tangenziale est

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato parere favorevole sul progetto della tangenziale Est di Lucca, costo 78 milioni di euro

L'intervento "Tangenziale di Lucca-primo stralcio" ha un costo previsto di circa 78 milioni di euro di cui 63 milioni sono già finanziati tramite il Contratto di programma Anas 2014 e i rimanenti 15 milioni sono finanziati dalla Regione Toscana. 

"Finalmente si sbloccano le procedure per l'avvio dei lavori della tangenziale est di Lucca, che seguiamo da tempo e ai quali abbiamo dato carattere di priorità", ha detto il vice ministro Riccardo Nencini. "Quello della realizzazione della nuova circonvallazione lucchese è un problema ormai ultradecennale, che stiamo risolvendo come segnalato dalle istituzioni locali. Grazie anche all'On Raffaella Mariani e l'On Andrea Marcucci che con noi non hanno mai abbassato la guardia", ha concluso Nencini. 

I finanziamenti riguardanti il secondo stralcio risultano inseriti tra gli interventi programmati e previsti dal Contratto di Programma 2016-2020. L'intero intervento, riguardante la realizzazione dei due lotti, avrà un costo complessivo di circa 270 milioni.