Attualità

Via Elisa alla rivoluzione viabilità

Circolazione e sosta nella zona attorno a Porta Elisa si preparano al cambiamento previsto nel Piano urbano di mobilità sostenibile

Via Elisa a senso unico da giovedì 14 Aprile, con la circolazione e la sosta nella zona limitrofa attorno a Porta Elisa che si preparano alla rivoluzione prevista nel Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums).

Il provvedimento, già in programma a fine Marzo, era stato posticipato dall’amministrazione comunale in attesa della chiusura delle scuole per il periodo delle vacanze pasquali e perché in questi stessi giorni non ci saranno in transito i mezzi pesanti a servizio del cantiere per la scuola di via San Nicolao.

Col nuovo assetto si punta a produrre maggiore sicurezza stradale nella zona aumentando i posti auto e razionalizzando il traffico, vista anche la presenza della scuola Carducci. 

In particolare, per chi entra in auto da Porta Elisa il senso unico sarà in direzione est-ovest obbligatoria, verso via dei Fossi e per uscire dal centro storico sarà invece necessario svoltare a destra in via Santa Chiara, poi in via della Quarquonia e via dei Bacchettoni, per raggiungere Porta San Iacopo. 

Con il senso unico sarà recuperato spazio per la sosta: saranno realizzati 18 stalli gialli riservati ai residenti sul lato settentrionale della strada, mentre lungo il marciapiede meridionale saranno inseriti 16 stalli blu a pagamento, un posto riservato disabili e uno spazio carico-scarico, inoltre saranno mantenuti i suoli pubblici. 

Per facilitare l'accesso al parcheggio a pagamento di piazza San Ponziano, via delle Sette Arti sarà esclusa dalla Zona a traffico limitato mentre in via Santa Chiara, nel tratto fra via Elisa e via delle Sette Arti, sarà realizzato un tratto di percorso ciclopedonale.